Paragrafo aggiuntivo nelle schede personaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il rettile surgelato.

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Location
    Siete seri? Nessun cattivo rivelerebbe dove sia la sua tana segreta.

    Status
    Offline
    Spulciando le schede dei vari personaggi mi sono reso conto che tutte mancano della sezione riguardanti le abilità personali degli umani.
    Mi chiedevo se ciò sia fatto volutamente, perché altrimenti credo potrebbe dare problemi durante le Role.
    Il non sapere se un personaggio possa o meno partire con certe competenze potrebbe non dar modo ai moderatori di stabilire se una certa azione sia plausibile o meno, sopratutto in quelle Role in cui più personaggi interagiscono fra loro.
    Teoricamente il background fornirebbe anche indicazioni al riguardo, ma penso non sia sufficiente.
    Vi sono dei motivi dietro l'assenza di tale sezione/Paragrafo all'interno delle schede personaggio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dreams are meant to be shattered.

    Group
    Players
    Posts
    3,316

    Status
    Anonymous
    Nel vecchio sistema avevamo messo delle "abilità" dei prescelti che praticamente avrebbero più o meno dato un idea di cosa potesse o non potesse fare l'umano.
    Il problema di quel sistema era però l'effettiva inutilità del tutto.
    Creava solo delle situazioni dove nelle role singole si limitava il potenziale di azioni di un giocatore, semplicemente perché
    A) Il digimon non poteva farlo per motivi vari
    B) L'umano anche non poteva farlo perché il suo livello in quella determinata abilità era troppo basso.
    Insomma il sistema era superfluo ed anzi danneggiava la struttura delle role, quindi venne eliminato dopo un paio di mesi.
    Non penso tornerà mai come sistema, per i motivi sopracitati, ma per rispondere alle tue domande...
    CITAZIONE
    Il non sapere se un personaggio possa o meno partire con certe competenze potrebbe non dar modo ai moderatori di stabilire se una certa azione sia plausibile o meno, sopratutto in quelle Role in cui più personaggi interagiscono fra loro.

    Ci sono due, forse tre, casi principali che decidono il successo di un azione.
    A) Quanto sia plausibile che il personaggio possa effettivamente saper fare una certa cosa (Esempio, probabilmente il 90% dei personaggi è in grado di nuotare almeno un minimo)
    B) Nel caso sia opinabile se il personaggio sia in grado di compiere un azione si vede da un punto di vista narrativo (Esempio, anche se magari non sono un nuotatore provetto, sarebbe più interessante inseguire quel digimon ed avere una lotta in acqua o rimanere sulla spiaggia ad aspettare rinforzi/attaccare da lontano?)
    C) Rule of Cool, se l'azione non è esattamente "legale", ma lascia spazio ad un momento molto figo o interessante per il personaggio e/o i presenti è molto probabile che l'azione avrà successo.

    In sunto, le abilità sono a discrezione dell'utente e di come vuole giocare il proprio personaggio.
    Considerando la natura decisamente noiosa di queste abilità (Correre, Nuotare, Arrampicarsi) preferiamo che queste abilità siano a discrezione dell'utente e non siano quindi legate ad un sistema numerico o comunque un qualche sistema specifico.
    E prima che tu possa chiedere, azioni più specifiche (Tipo Pescare o Cucinare) sono praticamente inutili in questo setting ormai, considerando l'alto numero di villaggi o città che possono senza alcun problema fornire cibo ed acqua ad un digiprescelto ed il proprio digimon.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il rettile surgelato.

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Location
    Siete seri? Nessun cattivo rivelerebbe dove sia la sua tana segreta.

    Status
    Offline
    Temo di essere stato frainteso, almeno in parte.
    Ciò che intendo non è l'istituzione di una pabella contenente ogni singola capacità del personaggio valutata a livello numerico, ma una descrizione generale su cosa un individuo è bene o male capace di fare al di fuori dell'ordinario.
    Esempio:
    Il mi personaggio, Lupo, lo immagino capace di sopportare motlo bene il dolore fisico, al punto da non scomporsi troppo per una frattura (certo, starebbe male ma si sforzerebbe comunque di muoversi e non frignerebbe). Inoltre, lo vedo come un buono stratega e capace di utilizzare alcune armi bianche come coltelli o simili.
    Queste sarebbero delle capacità dategli dal suo vissuto personale e in generale non così comuni da essere valutate come "capacità che tutti posseggono a prescindere".
    Secondo me dati del genere sono fondamentali, perchè altrimenti si rischierebbe di creare personaggi inverosimili.
    Un personaggio vissuto nel deserto e mai uscito da quell'area non potrà di certo avere le stesse capacità di sopravvivenza in mare di uno che invece ci è nato in mezzo agli scogli, così come quest'ultimo sarà impacciato se messo tra dune e cactus.
    Parlo di questo tipo di situazioni, che ho visto succedere in altri GDR e vi assicuro che sono abbastanza scomode.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dreams are meant to be shattered.

    Group
    Players
    Posts
    3,316

    Status
    Anonymous
    Ed io come ho detto, lascio spazio al giocatore di decidere queste cose.
    Se il tuo personaggio ha un ottima tolleranza al dolore, certo, sei libero di ruolarlo in quel modo.
    Se vuoi essere in grado di usare qualche arma bianca, perché no.
    Finché sono abilità che un essere umano può plausibilmente avere si è liberi di semplicemente averle.
    Non credo serva una tabella per ogni talento o capacità un poco superiore alla norma, ma la scheda è editabile quindi se tu personalmente vuoi inserire queste cose puoi benissimo crearti uno spazio ed inserire queste informazioni.
    Per quanto riguarda le capacità di sopravvivenza il problema non si pone.
    Come ho detto ormai, dopo più di 1000 anni di presenza umana, i digimon non sono più bestie ferali.
    Hanno una società, hanno villaggi e città.
    Non si deve realmente sopravvivere in un mondo pericoloso e pieno di mostri che vorrebbero farti fuori quando si può benissimo andare in una città ed ottenere tutto quello che si vuole per poter rimanere fuori per Digiworld per quanto si vuole.
    Inoltre non esiste neanche il problema del luogo di nascita del prescelto.
    Certo, un umano che ha vissuto la maggior parte della sua vita nel deserto sarà un poco insicuro su cosa fare per mare, ma queste sono cose ben ovvie.
    Inoltre durante il processo di digitalizzazione si perdono quelle condizioni che costringerebbero un essere umano a lentamente adattarsi, si diventa praticamente dei programmi che sono in grado di rapidamente ed efficacemente adattarsi alle situazioni.
    Non esiste quindi un serio bisogno di pensare a queste cose da un punto di vista off-gdr, ma solamente da un punto di vista di effettivo gioco.
    Ed in quel caso non è nelle nostre o tue mani, ogni persona gioca il proprio personaggio come meglio crede.
    Per quanto mi riguarda preferisco dei personaggi un poco incredibili ma che possono aggiungere parecchio ad una role che un personaggio perfettamente credibile che si limita da solo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il rettile surgelato.

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Location
    Siete seri? Nessun cattivo rivelerebbe dove sia la sua tana segreta.

    Status
    Offline
    Vedo che la pensiamo molto diversamente, ma se qui funziona così dovrò adattarmi.

    Sinceramente, sto notando un po' di confusione riguardo a un sacco di concetti base, a partire dalla natura del mondo di gioco e su quella dei personaggi in sè.
    Un esempio banalissimo è il tuo appena citato "diventare dei programmi". Può sembrare banale come cosa, ma invece è un concetto estremamente serio e per nulla scontato che cambia anche radicalmente l'ottica che una persona può avere del mondo di gioco.
    Ora che lo so, ho la consapevolezza che volendo potrei "osare" più del normale col mio personaggio, mentre prima gli avrei posto a prescindere tutti i limiti che un essere umano ha nella norma.
    Non si può dare per scontato che il giocatore ci arrivi da solo, così non si può dare per scontato che si sappia che il mondo digitale ora sia piano di villaggi e città.
    Certo, ho letto i paragrafi relativi al mondo di gioco, ma nessuno di questi specificava nulla sull'ambientazione e per quel che si sapeva poteva ancora essere un luogo prevalentemente naturale e come un basso livello "civilizzazione".
    Tutto questo conta e alla lunga rischi di inficiare non poco la fluidità del gioco, dando non pochi problemi ai moderatori.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dreams are meant to be shattered.

    Group
    Players
    Posts
    3,316

    Status
    Anonymous
    Comprendo quello che intendi, ma ad essere totalmente onesti tutte queste cose sono conoscenze che il giocatore avrebbe ottenuto durante la sua avventura.
    Inoltre ti ricordo che sei in una situazione speciale, sei uno dei pochi utenti completamente nuovi in un sistema che onestamente non era fatto per ospitare persone che non avessero già precedentemente "camminato" in questo mondo di gioco.
    La confusione esiste solamente perché non sei già familiare con tutto quanto.
    Inoltre scrivere tutte le risposte a quesiti del genere richiederebbe onestamente troppo tempo, tempo che temo nessun membro dello staff ha al momento.
    Sarebbe utile? Certo, per quei due-tre utenti nuovi lo sarebbe, ma non è una priorità considerando che non tutto il mondo di gioco è ancora stato completato, per dire una delle cose a cui si sta lavorando.
    Per il momento quindi ti consiglio di fare domande o rimanere all'oscuro e far scoprire le risposte al tuo personaggio.
    Sarebbe stato onestamente più interessante vedere il personaggio agire nei limiti umani per poi scoprire che questi limiti in realtà non esistevano.

    Specifico comunque che si, siete esseri digitali, ma questo non vi rende più forti o più abili, una ferita farà sempre male e non è possibile respirare sotto l'acqua.
    L'unico effetto narrativo è quello di
    A) Poter effettivamente esistere a Digiworld.
    B) La capacità di adattarsi all'ambiente in cui si ritrovano, senza dover evitare come la peste certi luoghi della mappa che altrimenti dovrebbero essere sempre chiusi se non per un set molto specifico di umani.

    Insomma, ad essere totalmente onesti non si pretende o richiede una grossa profondità di gioco.
    Si gioca principalmente per un poco di semplice divertimento, con una storia di sottofondo pensata adeguatamente.
    Nulla di più, nulla di meno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il rettile surgelato.

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Location
    Siete seri? Nessun cattivo rivelerebbe dove sia la sua tana segreta.

    Status
    Offline
    Se questo sistema è pensato quasi esclusivamente per utenti già famigliari alle dinamiche di questo forum, allora in effetti non avrebbe senso modificare i paragrafi.
    Ciò che suggerivo era mirato sopratutto ad agevolare i nuovi utenti e al contempo semplificare la vita pure ai vecchi in certe situazioni, ma stando così le cose nemmeno ha senso applicare ciò che dico.
    CITAZIONE
    Sarebbe stato onestamente più interessante vedere il personaggio agire nei limiti umani per poi scoprire che questi limiti in realtà non esistevano

    Il fatto che lo sappia io non significa che lo sappia anche Lupo.
    Il bello dei giochi di ruolo, secondo me, è proprio la scissione tra personaggio e giocatore, quindi stai pur certo che il mio domatore avrà vita propria.
    Semplicemente, questa consapevolezza mi renderà più facile comprendere certe dinamiche e non mi verrà da contestare certe situazione che, altrimenti, non avrei capito.
    A questo punto direi che non mi resti che giocare e collaudare il tutto in prima persona.
     
    .
6 replies since 28/11/2019, 08:55   451 views
  Share  
.
Top